Mobility Innovation Tour
Il Mobility Innovation Tour è un viaggio per l’Italia volto a raccontare le realtà, i progetti e tratteggiare gli orizzonti delle aziende di trasporto pubblico. Un’esperienza unica per toccare con mano le tecnologie adottate e quelle future. Industria 4.0 e Open innovation, digitale ed elettrico, economia circolare, sostenibilità e PMI sono solo alcune delle parole chiave che […]
Il Mobility Innovation Tour è un viaggio per l’Italia volto a raccontare le realtà, i progetti e tratteggiare gli orizzonti delle aziende di trasporto pubblico. Un’esperienza unica per toccare con mano le tecnologie adottate e quelle future. Industria 4.0 e Open innovation, digitale ed elettrico, economia circolare, sostenibilità e PMI sono solo alcune delle parole chiave che ci porteranno ad un viaggi per l’Italia. L’idea è quella di descrivere le esperienze e le evoluzioni delle più importanti aziende del tpl e dei più interessanti produttori di mezzi pubblici. Lo scopo è quello di intercettare diverse innovazioni che provengano da sviluppi diretti del settore, dalla filiera dei fornitori, da PMI o da startup innovative, ma anche da player di settori limitrofi da cui mutuare soluzioni.
Le innovazioni presentate quindi non riguarderanno solo il prodotto in sé, ma anche le novità organizzative e legate ai processi produttivi, per esempio all’Industria 4.0, agli eventuali nuovi modelli di business e alle nuove dinamiche di fabbrica. Ogni tappa avrà un suo focus, tenendo però ben presente che alcuni confini tematici sono molto labili. Uscendo dalle semplificazioni e facendo qualche esempio concreto, mobilità sostenibile vuol dire anche ridurre l’impatto ambientale nei processi produttivi. Un modo come un altro per sottolineare uno degli impatti maggiori dell’Industria 4.0 che, a volte, si traduce in ROI, abbattendo i consumi e gli sprechi di materie prime.